Views: 131

(g.l.) Che brutta settimana pasquale! Il meteo non promette nulla di buono anche nel fine settimana e pure oggi il tempo è più che incerto. Tuttavia, a Ciconicco si è deciso di confermare la sacra rappresentazione prevista per questa sera, Venerdì Santo, sulle colline, dove si rinnova da ben 46 anni. «Salvo che prima di cominciare non si rimetta a piovere, contiamo di rispettare il programma. Anche perché in collina i terreni sgrondano più velocemente», ha detto fiducioso stamane Flavio Sialino, dall’inizio “anima” della importante manifestazione della Via Crucis vivente in costume, da sempre organizzata dall’Associazione culturale “Un grup di amis”, oggi guidata da Andrea Schiffo.
“Passio populi. La Passione del popolo, la Passione di tutti” è il titolo, ma anche il tema, di questa nuova edizione, affidata quest’anno alla regia di Luca Ferri. L’appuntamento è alle 21. Comunque, se la rappresentazione oggi non fosse possibile appunto causa maltempo, è già stata programmata una replica per sabato 6 aprile, vigilia dell’Ottava di Pasqua, alla stessa ora.
«L’iniziativa della Via Crucis, nata nel 1979, aveva ed ha come obiettivo – ricorda Sialino – quello di raccordare i contenuti religiosi del soggetto rappresentato con il valore culturale intrinseco ad esso. La ricerca continua di elementi a supporto dei testi che anno dopo anno vengono elaborati, la scelta delle musiche, dei costumi e delle scenografie mirano a creare i presupposti per offrire agli spettatori, che partecipano alla rappresentazione della Via Crucis, momenti di intensa riflessione sul dramma della Croce e sul messaggio di speranza che ne può derivare. Inoltre, lo sforzo dell’Associazione culturale è quello di dare risalto alla tradizione che da sempre lega le nostre genti alla fede, nel vivere quotidiano. L’Associazione in questo senso si adopera da anni affinché possano emergere, in termini concreti, elementi che ci permettano di ricollegarsi al modo di vivere la fede ai tempi dei nostri padri e nonni».
«La Sacra rappresentazione in costume della Passione e Morte di Nostro Signore Gesù Cristo a Ciconicco – continua Sialino, che è stato uno dei più convinti promotori fin dalla prima edizione -, comincia ad essere rappresentata dal 1979. Inizialmente, la Via Crucis si approntano dei quadri viventi lungo le vie del paese, innestandosi sulla tradizionale processione del Venerdì Santo. Successivamente, la Sacra Rappresentazione è stata ospitata sul piazzale della Chiesa per poi trovare definitiva sistemazione sulle colline che sovrastano l’abitato di Ciconicco, in un meraviglioso scenario naturale definito appunto dalle colline moreniche del Friuli».
«Il canovaccio – gli fa eco il presidente Andrea Schiffo – muta ogni anno evidenziando figure “secondarie” della Passione di Cristo od intrecciando altre vicende; viene attualizzato il messaggio evangelico cercando di rendere i fatti aderenti, ovvero ricollegabili alla realtà che ci circonda. La Sacra rappresentazione viene intitolata in latino per sintetizzare i contenuti del testo che si vuole proporre e, cercando un legame intrinseco con gli avvenimenti del tempo, vengono modificati gli scenari e le scenografie; in rapporto al canovaccio prescelto, ogni anno vengono proposte musiche diverse e in alcuni casi vengono appositamente composte per l’occasione, i costumi vengono di volta in volta confezionati dalle donne del paese».
«Gli attori della Via Crucis di Ciconicco – aggiunge, concludendo, Schiffo – sono rappresentati dalla gente del paese e delle comunità vicine di ogni età, di ambo i sessi. È gente comune che svolge, nella vita quotidiana le più disparate attività professionali. In prossimità della realizzazione della Rappresentazione vivente, si impegna ad imparare il ruolo affidatogli, di volta in volta, dal regista. Per questa ragione, le prove vengono fatte dapprima al coperto e successivamente sulle colline dove si svolgerà la Via Crucis».

Da Ciconicco.it:

La rappresentazione si svolge all’aperto sui prati soprastanti il Campo Sportivo di Via Dei Roncs in Ciconicco di Fagagna https://maps.app.goo.gl/8DmJgbUjNxgVgj5VA
Non c’è un biglietto di ingresso e non gestiamo prenotazioni.
Consigliamo di arrivare in anticipo per prendere posto (ci sono circa 400 posti a sedere) anche se la platea è ampia e c’è posto per tutti, seduti o in piedi.
Visto il meteo consigliamo scarpe ed abbigliamento adatti.
Ci sarà un chiosco presso il Campo Sportivo di Ciconicco.
I parcheggi sono vicini all’ingresso
qui https://maps.app.goo.gl/idnPUkSQrC313zTGA
oppure qui https://maps.app.goo.gl/JFHHEJR6hLp9Ce4m6

oppure in 5 minuti a piedi si può parcheggiare:
– al centro commerciale / Angolo Blu https://maps.app.goo.gl/mCMMUeD6WM61KG1S7
– al LIDL https://maps.app.goo.gl/38Vaispo1e2wdEyW9
– presso la Palestra https://maps.app.goo.gl/JWtTLJe6vArLnu6F7

INFO +39 351 8778014

, , , ,
Similar Posts
Latest Posts from FriuliVG.com